UP-CYCLING-DUEGI-PACKAGING

UPCycling

News


UpCycling. Dare una seconda vita al packaging.

Gli eventi della nostra vita, gli incontri, i viaggi sono ricchi di emozioni e ricordi che possono essere racchiusi e conservati in una delle nostre scatole. Questa può essere una buona idea per dare una seconda vita al packaging che finirebbe nella spazzatura.

Si è diffuso a partire dalla consapevolezza del riuso l’Upcycling, cioè l’utilizzo di materiali di scarto, destinati ad essere gettati, per creare nuovi oggetti che hanno un valore maggiore rispetto al materiale di origine, a cui viene attribuito un valore artistico o ambientale partendo da quello che è considerato spesso irrecuperabile.

Il riciclo può funzionare in particolar modo con il packaging, chi da bambino non ha mai utilizzato una scatola americana per realizzare una macchinina, un castello per giocare o qualsiasi cosa la fantasia o la creatività ci permettesse di sognare?

In rete sono nati molti siti (tra cui ad esempio Pinterest) e si possono visionare foto o video dove si vedono le persone più diverse dare una seconda vita ai materiali di imballaggio, soprattutto di carta e cartone. Via libera quindi alla fantasia! Diamo una seconda vita al packaging utilizzandolo come contenitore per i ricordi, divisorio nei cassetti, portapenne oppure trasformandolo in un gioco con cui i bambini si possono divertire.

Una bella scatola stampata, anche se logata, risulta essere sempre piacevole e resta per anni nelle case di chi ne fa sicuramente un secondo uso. Verrà sempre ricordata e farà da traino per un riacquisto futuro dello stesso marchio.

Iscriviti alla Newsletter

La mail inserita è già stata utilizzata per la registrazione