In viaggio alla scoperta di meraviglie

Think Smart


Come tema di agenda e calendario 2024, abbiamo scelto alcuni tra i monumenti più famosi al mondo. In questo articolo potrete leggere alcune curiosità che li riguardano.


Nessun monumento meglio della Torre Eiffel indica la direzione del cielo.”
Fabrizio Caramagna

La Torre Eiffel è il simbolo di Parigi e dell’intera Francia.
Alta 324 metri è stata progettata dall’ingegnere Gustave Eiffel per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889.

La torre è oggi uno dei monumenti più visitati al mondo con 7 milioni di turisti all’anno. Inizialmente era rosso mattone, mentre nel 1899 fu dipinta di cinque colori diversi, dall’arancio al giallo. Dal 1968 è color bronzo.


“L’America è una statua che ti accoglie, e simboleggia, bianca e pura, la libertà, e dall’alto, fiera,
abbraccia tutta quanta la nazione.”
Francesco Guccini

Con 93 metri di altezza, la Statua della Libertà inaugurata nel 1886, domina la baia di New York ed è visibile da 40 km di distanza. La parte metallica è opera di Gustave Eiffel mentre la scultura è stata realizzata da Frederic Auguste Bartholdi.

Le 7 punte della corona rappresentano i sette mari ed i sette continenti, mentre le 25 gemme sono finestre da cui i visitatori possono osservare New York. I sandali indossati dalla Statua della Libertà, se fossero veri, corrisponderebbero al numero 879 (circa 7,6 metri).


“Londra ha un enorme orologio proprio nel centro della città che si chiama Big Ben.
Ma non serve a misurare le ore. In realtà è la macchina del tempo della città.
A seconda di dove ti trovi puoi fare un viaggio nel passato o nel futuro.”
Fabrizio Caramagna

Il Big Ben. La torre dell’orologio, simbolo di Londra, fu ribattezzata Elizabeth Tower nel 2012. Costruita dal 1834 al 1858 conta 334 scalini fino al campanile (e un totale di 399 per la lanterna, o Ayrton Light, sopra di esso).

Il nome Big Ben non si riferisce alla torre ma alla campana dentro il campanile. Il Big Ben è posizionato al di sopra di altre quattro campane più piccole che suonano ogni quarto d’ora. Ha un diametro di 2,7 metri e il suo martello pesa 200 kg.


“La prima volta che la vidi, Rio mi parve mitica, con le sue montagne, le sue spiagge e una luce incredibile.
È uno dei paesaggi urbani più belli del mondo. Non c’è nulla che le somigli, nemmeno alla lontana.”
Steve McCurry

A Rio de Janeiro, sul monte Corcovado, sorge la statua del Cristo Redentore. Alta 40 metri ed illuminata di notte, non può passare inosservata, anche all’occhio meno attento. Si tratta della quarta statua più alta del mondo.

Nel giorno dell’inaugurazione, il 12 ottobre del 1931, la statua del Cristo Redentore venne illuminata grazie a Guglielmo Marconi che mandò un impulso radio da Roma per accendere l’imponente struttura. Un evento che, a quei tempi, venne considerato prodigioso.


“Ci siamo girati indietro a guardare Hiroshima.
La città era nascosta da quell’orribile nuvola a forma di fungo, incredibilmente alta.”
Paul Tibbets dopo aver sganciato la bomba atomica su Hiroshima

Il Torii giapponese è una porta che simboleggia il punto di confine tra il regno degli esseri umani ed il regno divino dei Kami; è strettamente legato alla religione shintoista e nella quasi totalità dei casi indica l’ingresso ad un santuario.

Una porta Torii giapponese è sopravvissuta al bombardamento atomico di Nagasaki, in Giappone.
Una curiosità: questa porta è rappresentata anche nel film Wolverine del 2013.


“Purtroppo sono più numerosi gli uomini che costruiscono muri di quelli che costruiscono ponti.”
Proverbio Cinese

La Grande Muraglia cinese, conosciuta in ogni angolo dell’universo, è una delle sette meraviglie del mondo. La sua costruzione risale ad oltre 2.000 anni fa, intorno al 700 a.c. e fu realizzata per volere di Qin Shi Huangdi, il primo imperatore della dinastia dei Qin.

Oggi la lunghezza totale della Grande Muraglia cinese è di 8.851 chilometri. Si pensa, però, che nel corso dei secoli molti tratti siano andati distrutti e che la sua lunghezza totale, nel corso dei secoli, abbia raggiunto i 21.196 chilometri.


“Io vidi Berlino e m’impressionò enormemente.
Per la prima volta percepivo il ritmo, l’ebbrezza e il fermento della metropoli.”
Gerhart Haupmann

Inaugurata nel 1791, insieme alla Pariser Platz, la Porta di Brandeburgo è il simbolo del trionfo della pace sulla guerra. È un’enorme porta di 26 metri d’altezza che, con il suo stile classico, ricorda le costruzioni dell’Acropoli d’Atene.

La Porta di Brandeburgo è uno dei punti più importanti e gradevoli da vedere a Berlino. Ha cinque ingressi ma, dalla sua costruzione fino al 1918, il suo ingresso principale poteva essere attraversato soltanto dai membri della famiglia reale e da pochi altri fortunati.


“Una lacrima di marmo, ferma sulla guancia del tempo.”
Rabindranath Tagore

Taj Mahal, il monumento indiano patrimonio Unesco è una delle 7 meraviglie del mondo. Ogni anno 7 milioni di turisti da ogni parte del mondo visitano il Palazzo della Corona.

Il Taj Mahal è costruito in marmo bianco, colore del lutto, grazie alle pietre preziose e semipreziose (28 tipi diversi) incastonate l’edificio riesce a cambiare colore a seconda delle ore del giorno passando dal rosa al beige.


“L’Australia è uno dei pochi paesi che si rivelano più spettacolari quando li si vede dal vivo
piuttosto che in fotografia o cartolina.”
Sergio Bambaren

Il Sydney Opera House, teatro dell’opera situato in una piccola penisola al centro della città di Sydney è la costruzione architettonica più famosa dell’Australia.

L’esterno dell’Opera House è coperto da oltre un milione di piastrelle importate dalla Svezia che sono interamente auto-pulenti.


“Quando si entra in un luogo tanto splendido e ricco di tesori come la basilica di San Pietro,
è naturale che lo sguardo corra verso l’alto, oppure tutto intorno…”
Alberto Angela

La Basilica di San Pietro è la chiesa cattolica più grande del mondo. Lunga 218 metri, alta 45 metri nelle volte, con la cupola che tocca i 133 metri di altezza, e una superficie complessiva di 23.000 metri quadrati. Al di fuori della Basilica, Piazza San Pietro può ospitare oltre 80.000 persone.

I lavori di costruzione dell’attuale Basilica di San Pietro sono terminati nel 1626. 22 Papi, 14 architetti (tra cui grandi maestri come Bramante, Raffaello Sanzio, Michelangelo e Bernini) e innumerevoli artisti tra i più famosi del mondo hanno fatto la storia nei 120 anni della sua costruzione.


“Colore, è il colore che fa la differenza a Barcellona. E il colore non è poco per una città, è la sua anima.”
Tom Gore

La Sagrada Família è uno dei lavori più famosi di Gaudí a Barcellona. È una basilica di grandi dimensioni. La costruzione iniziò nel 1882, in stile neogotico. Un anno dopo, il progetto fu assegnato a Gaudí, che lo ridefinì completamente.

Il progetto originale de la Sagrada Família è davvero un’impresa: 18 guglie che rappresentano gli Apostoli, gli Evangelisti, la Vergine Maria e Gesù. Quando le nuove guglie saranno completate, il capolavoro di Gaudí con un’altezza di 172 metri, supererà il Duomo di Ulma, l’edificio ecclesiastico più alto del mondo.


“Scegliete voi a chi credere. Inutile scegliere. È vero tutto. In Russia c’è l’uno e l’altro. In Russia è contraddittorio tutto.” Viktor Borisovič Šklovskij

La Cattedrale di San Basilio, cattedrale della Chiesa ortodossa russa, è una delle meraviglie architettoniche del mondo eretta sulla Piazza Rossa di Mosca tra il 1555 e il 1561 per volontà di Ivan il Terribile.

Il design fantasioso, i colori brillanti e le cupole a cipolla della chiesa sono singolari, un simbolo della Russia e della sua cultura. L’interno di San Basilio è un labirinto di gallerie che si snodano da una cappella all’altra attraverso strette scale e archi bassi.


“Le piramidi di Giza sono un cammello gigante con tre gobbe.”
Fabrizio Caramagna

L’unica delle 7 meraviglie del mondo antico ancora in piedi è la Grande Piramide di Giza. Risalente al 2650 a.C, è stata costruita con circa 2,3 milioni di blocchi di pietra.

Iscriviti alla Newsletter

La mail inserita è già stata utilizzata per la registrazione