SETTE CONSIGLI PER CREARE IL PERFETTO PACK PER WHISKY DI LUSSO

News


Il whisky è un distillato che nasce dalla fermentazione e successiva distillazione di orzo, segale e mosto di malto. Molteplici sono i suoi benefici e poteri terapeutici: dal miglioramento della memoria e della circolazione sanguigna, fino alla riduzione dello stress. Non a caso, il whisky è altresì conosciuto come “acqua della vita”, in quanto anticamente veniva utilizzato come un vero e proprio medicinale.

Lunghe fasi di invecchiamento e produzioni limitate fanno sì che questo distillato sia una delle bevande più costose del mercato; per questo, viene frequentemente considerato come un prodotto di lusso.

E qui entriamo in gioco noi. Come sviluppare un perfetto pack per il vostro whisky di lusso? Ve lo spieghiamo con sette consigli!   

  1. Racconta una storia: dovrà comunicare la storia del vostro brand e la vostra filosofia.
  2. Stimola i sensi: quando si assapora un buon bicchiere di whisky, tutti e cinque i sensi vengono coinvolti. Il cliente sarà accompagnato in un percorso ricco di ricordi aromatici, in cui verranno svelate tutte le varie componenti “nascoste” della bevanda, come l’età, il metodo d’invecchiamento e il paese di produzione. Inevitabilmente, il packaging dovrà richiamare queste sensazioni/percezioni nella mente del consumatore, incoraggiandolo all’acquisto. 
  3. È funzionale: un packaging di lusso dovrà indubbiamente essere sviluppato in modo tale da facilitare la conservazione del prodotto; tuttavia, data la qualità della scatola, in un momento successivo, potrà anche assolvere ad ulteriori funzioni d’uso. 
  4. Attenzione ai dettagli: curare ogni minimo aspetto della confezione è fondamentale affinché il cliente percepisca il maggior valore del vostro whisky. 
  5. Comunica valore: trattandosi di prodotto di lusso, il vostro whisky avrà bisogno di un packaging adeguato a trasmettere il valore del contenuto. Scegliete carte raffinate per il rivestimento della scatola, rifiniture e tecniche di stampa pregiate con cui impreziosire la confezione.
  6. Priorità alla sostenibilità: è un dato di fatto, ormai, che la sensibilità dei consumatori nei confronti di tematiche ambientali sia aumentata notevolmente negli ultimi anni; elaborare un packaging eco-friendly è un aspetto che non potete più sottovalutare. 
  7. Sii audace! Non abbiate timore di osare, rompete gli schemi tradizionali e fate spazio all’originalità! 

Iscriviti alla Newsletter

La mail inserita è già stata utilizzata per la registrazione