riciclo e riciclaggio

Riciclabile & Riciclato

News


Lo Scatolificio 2G è consapevole che il problema della gestione dei rifiuti è molto rilevante. La crescita dei consumi e dell’urbanizzazione ha aumentato la produzione dei rifiuti e ridotto le zone disabitate in cui trattare o depositare i rifiuti. Tale problema è anche aggravato dalle cattive abitudini e dall’irresponsabilità dei cittadini.  Scatolificio 2G recupera tutti i resi e tutte le possibili risorse riciclabili provenienti dagli scarti di produzione. Questi vengono riconsegnati alle cartiere per essere riutilizzati per la generazione del cartone riciclato. Il nostro reso, dopo varie fasi, diventa quindi pronto per il riuso evitando di contribuire al disboscamento generalizzato.  Come utilizzatori del prodotto derivato dalla cellulosa, ci sentiamo responsabili nel contesto sociale e nel nostro piccolo cerchiamo di contribuire al riciclo delle risorse e quotidianamente cerchiamo di evitare che si creino grandi concentrazioni di rifiuti con possibili conseguenze sull’ambiente.

Dalla società civile ci sono segnali forti per ridurre il consumo di materiali per gli imballaggi. Nel segmento del lusso, dove normalmente operiamo,  utilizziamo materiali riciclati e materiali certificati FSC® ossia provenienti dalla corretta gestione forestale e con tutta la tracciabilità dei prodotti derivati.

Il packaging degli oggetti aggiunge esclusività con soluzioni altamente preziose,  dona un aspetto estetico che espande il livello dei prodotti contenuti, e racchiude in sé veri gioielli. Per Noi packaging non è solo questo; allo Scatolificio 2G parliamo con i nostri clienti e spingiamo affinché anche loro prendano coscienza  che le scatole possono essere costruite anche con lo scopo del riuso, inteso come alternativa al concetto dell’usa e getta. Allargando le funzioni per cui è stato creato l’oggetto, si può vedere la scatola alla luce di un suo nuovo ed originale utilizzo mantenendone la funzione commerciale; una scatola, anche se brandizzata, può restare sempre presente anche negli oggetti dell’uso quotidiano. Una bella scatola viene riutilizzata per molteplici scopi e continua così il suo ciclo vitale.

Iscriviti alla Newsletter

La mail inserita è già stata utilizzata per la registrazione