REALTÁ AUMENTATA: PACKAGING INTELLIGENTE/SMART PACKAGING 

News


Immaginate se con il vostro packaging, il potenziale consumatore potesse accedere in un batter d’occhio ad una serie di contenuti come video, informazioni, concorsi, giochi, semplicemente inquadrandolo con lo smartphone?

Tutto questo oggi è possibile grazie a tecnologie come la realtà aumentata, che di fatto, consiste nella sovrapposizione di immagini digitali a immagini reali; ciò permette di arricchire il mondo reale e renderlo più accattivante, migliorando l’esperienza di acquisto. Si creano così, nuove modalità di interazione e di comunicazione tra il brand e il cliente. 

Negli ultimi due anni la realtà aumentata è cresciuta del 120%, e sono sempre più numerose le aziende che si stanno adoperando per innovare i loro packaging. 

Per esempio Cadbury, noto produttore di dolci e cioccolatini del Regno Unito, in occasione del Natale 2021, ha lanciato l’active packaging: scannerizzando il QR code posto sull’involucro del cioccolato, i clienti potevano aprire il proprio calendario dell’avvento online, ed iniziare ad esplorare un mondo fatto di paesaggi invernali interattivi.

L’imballaggio del futuro sarà inevitabilmente connesso: la tecnologia progredisce rapidamente e le abitudini dei consumatori vanno sempre più nella direzione del digitale. 

Un packaging intelligente comporta quattro importanti benefici: 

  1. Crea maggior desiderio d’acquisto;
  2. Incrementa la fedeltà del consumatore;
  3. Migliora la percezione e la reputazione del brand. 
  4. Raccoglie dati in tempo reale e fornisce risultati maggiormente misurabili, migliorando la conoscenza del cliente. 

In qualità di esperti del settore da oltre 50 anni, è nostro dovere anticipare le tendenze e supportare i nostri clienti nell’affrontare il cambiamento. Una volta comprese le vostre esigenze, sapremo dare vita a soluzioni innovative e personalizzabili attraverso l’inserimento di QR code indirizzati a playlist, ricette e altre fonti multimediali.

Iscriviti alla Newsletter

La mail inserita è già stata utilizzata per la registrazione