La differenza tra il vecchio e il nuovo catalogo Pantone

PANTONE 2023

News


Nuovi colori,

nuove 2390 prospettive!

All’inizio di quest’anno i ventagli PANTONE Solid Coated e Uncoated sono stati aggiornati. Tutte le ricette dei colori, mai modificate dal 2010 ad oggi, sono cambiate. Nelle nuove mazzette (questo preziosissimo strumento altro non è altro che un catalogo in cui sono racchiuse tutte le palette cromatiche), tutti i colori PANTONE essendo miscelati con le nuove formule 2023 risultano quindi diversi dai precedenti.

L’innovazione più importante riguarda i colori base che sono diventati 23 invece dei 18 precedenti. Si possono quindi realizzare più di 2000 altri colori della gamma che offre Pantone.

Il confronto tra un vecchio campionario PANTONE Solid e la nuova versione 2023 mostra chiare differenze tra i vari colori. Se negli anni passati si era scelto un determinato PANTONE come colore del proprio marchio (un esempio il colore arancio DUEGI Pantone 2018 U) bisognerà fare attenzione a possibili variazioni di tonalità. Le nuove ricette però sono state studiate per creare meno problematiche nel prodotto finito come ad esempio il cambiamento del colore nel tempo, con la luce del sole.

Nella fase di sviluppo di un progetto o nel suo rifacimento è importante chiedere al nostro stampatore di fiducia di consultare i nuovi campionari colore di Pantone. In questo modo saremo sicuri del risultato che si vuole ottenere del colore scelto.

Alcuni studi hanno dimostrato che per scegliere un prodotto il consumatore impiega circa due secondi. Anticipare le necessità del cliente in un’era di consumismo come al giorno d’oggi è la mossa vincente, può determinare il successo o l’insuccesso di un brand. In questo brevissimo tempo il packaging e le sue caratteristiche visive giocano un ruolo importante nel distinguersi dagli altri marchi.

Pantone® dal 2000 pubblica sul sito ufficiale il colore dell’anno, ottima guida da consultare per il proprio progetto.

IN SINTESI…

Per garantire la precisione, raccomandiamo sempre di consegnare ai nostri tecnici un campione fisico del colore scelto, come riferimento per lo standard al quale attenersi durante la stampa.

La differenza tra il nuovo e il vecchio catalogo Pantone

Iscriviti alla Newsletter

La mail inserita è già stata utilizzata per la registrazione