Il significato del Rosso

News


Il rosso è un colore molto caldo, per questo viene associato al fuoco, all’amore, alla passione ,in contrapposizione anche alla rabbia, alla violenza e alla guerra in quanto il sangue porta questo colore. Provoca un aumento della pressione sanguigna e il ritmo della respirazione ed è stato dimostrato che acceleri il metabolismo umano, e importante quindi non circondarsi di questo colore per evitare l’affaticamento o l’ansia.  

Buste di questo colore vengono utilizzate in Cina per regalare denaro, lì simboleggia infatti prosperità e felicità e si dice che attiri la buona sorte, motivo per cui normalmente il loro vestito da sposa é rosso e non bianco, come usano anche in India, dove il rosso è simbolo di vita e rappresenta la forza e la vitalità; In Giappone è un colore sacro e rituale, che rappresenta protezione ed energia vitale, in particolare la coppia di colori bianco e rosso rappresentano l’equilibrio perfetto e sono simbolo di buon auspicio; In altre culture orientali viene solitamente abbinato ad oro o argento per rappresentare ricchezza e fortuna mentre nel Sud Africa è il colore del lutto, ma anche della consapevolezza a proposito delle malattie. 

Il rosso nel design può essere molto versatile, se utilizzato nelle tonalità più accese e brillanti può essere travolgente ed energico, mentre nelle tonalità più scure diventa potente ed elegante. Se il vostro brand è guidato da emozioni forti e volete catturare facilmente l’attenzione il rosso è il colore che fa per voi. 

Iscriviti alla Newsletter

La mail inserita è già stata utilizzata per la registrazione