Giornata Nazionale degli Alberi

News


“Fate come l’albero, che cambia le foglie e conserva le radici. Cambiate le vostre idee e conservate i princìpi.”

Il 21 Novembre in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal Febbraio 2013. Il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi.

Comparsi sulla Terra circa 300 milioni di anni fa analizzandoli ci offrono incredibili informazioni sulla storia e sui cambiamenti climatici del nostro Pianeta.

L’albero più longevo al mondo ha 5066 anni Great Basin Bristlecone Pino si trova alle White Mountains, California, Usa ed appartiene alla specie di Pinus Longaeva.

Sul territorio nazionale quello più antico si trova in Sardegna e ha tra 3 e 4 mila anni ed appartiene alla specie di Olea Europaea.

Gli alberi ci offrono anche alcune curiosità adattive come il “crown shyness” che in italiano viene tradotto come  “timidezza delle chiome” , il fenomeno per cui le chiome non si toccano. Molte sono le ipotesi a riguardo e al suo valore, suggeriscono che questo fenomeno impedisca il diffondersi degli insetti che mangiano le foglie.

Il vero valore, la loro indispensabilità, sta nelle loro funzioni fondamentali per il nostro intero ecosistema e per la vita stessa; influenzano il microclima migliorando la qualità dell’aria, ci proteggono dal rumore, hanno la capacità di purificare le acque. Gli alberi, oltre a produrre ossigeno, producono cibo per gli esseri viventi e danno riparo a una grande varietà di specie animali.

Per tutti questi motivi è importante la sensibilizzazione sui temi che riguardano salvaguardia e rimboschimento delle foreste che in tutte le regioni si trasforma in iniziative dedicate a celebrare l’occasione della giornata nazionale degli Alberi con l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo italiano.

Duegi Packaging sin dal 2011 possiede la certificazione FSC®, Forest Stewardship Council, che fornisce una garanzia credibile che i prodotti utilizzati e lavorati con una dichiarazione FSC® provengano da foreste gestite in maniera etica e i semilavorati da fonti controllate. Per approfondire il tema della certificazione FSC® vi invitiamo a visitare il nostro sito internet https://duegipackaging.com/certificazioni/ dove troverete anche le altre in nostro possesso.

Iscriviti alla Newsletter

La mail inserita è già stata utilizzata per la registrazione