Come nasce la carta?

News


La carta in tutti suoi utilizzi è uno dei materiali più importanti che sfruttiamo durante la nostra vita.

Un prodotto estremamente versatile che ritroviamo ogni giorno in forma di fogli bianchi o colorati, libri, banconote, scatole, biglietti, scontrini, carta cucina, shopper, quaderni, e moltissimi altri prodotti di uso comune.

Come azienda siamo stati accolti in visita alla cartiera Favini e abbiamo avuto occasione di vedere il ciclo completo della nascita della carta partendo dagli ingredienti base come acqua, cellulosa e sostanze fibrose di vario genere.

Le cose che più hanno colpito sono la vista dei colori degli scarti pre-consumo derivati da produzioni precedenti ed accatastati nel piazzale pronti per essere riutilizzati per produrre altra carta e il continuo ciclo di riutilizzo dell’acqua che va ad abbatterne il consumo in un rapporto il chilo/carta tra i più sostenibili, tutto in un’ottica di economia circolare.

C’è chi dice che esistano 300mila colori, chi addirittura 3 milioni. Insomma, i colori sono tantissimi e ognuno ha il suo significato. (se vuoi sapere di più leggi i nostri articoli a riguardo link)

Favini produce molte delle carte colorate, lisce, goffrate o con finiture particolari che utilizziamo per rivestire parte delle scatole realizzate in Duegi Packaging.

Conoscere nei dettagli le caratteristiche di questo prezioso materiale, è per noi fondamentale per indirizzare i clienti nella scelta della migliore carta di rivestimento per le loro scatole.

Per vedere tutte le novità su packaging, carta e tipologie di stampa ti invitiamo

dal 16 al 18 maggio a visitare il nostro stand D31-D33 presso Packaging Premiere.

Clicca su qui per scaricare il tuo biglietto. Vi aspettiamo numerosi!

Iscriviti alla Newsletter

La mail inserita è già stata utilizzata per la registrazione