I cobot per il packaging, vengono utilizzati per il confezionamento e il kittaggio offrendo molti vantaggi per semplificare i processi, accrescere la produttività e ridurre i costi.
La parola robot ci può ricordare tanti personaggi di fantascienza come R2-D2, The Iron Giant o WALL-E. I cobot, robot automatizzati magari non sono così ampiamente conosciuti per aver recitato nei film di Hollywood però danno un enorme aiuto alle linee di confezionamento e non solo.
Al giorno d’oggi il packaging è sempre più importante sia per garantire una corretta conservazione, un sicuro trasporto e protezione del prodotto che contiene, sia per soddisfare esigenze di marketing e attirare l’attenzione del consumatore.
Le applicazioni dei cobot nell’industria del packaging sono in constante aumento e comprendono anche le attività come picking & placing (raccolta e posizionamento) a bordo macchina sono di enorme aiuto aumentando il tempo di attività e riducendo i tempi di fermo.
A differenza dei robot industriali tradizionali, sono progettati per operare a fianco delle loro controparti umane in totale sicurezza, sono mobili e possono essere spostati da un’area all’altra di un impianto. Estremamente facili da programmare, sono più convenienti rispetto alle loro controparti fisse e possono essere implementati per gestire una gamma di applicazioni ripetitive a diverse velocità.
I cobot per il packaging possono essere registrati rapidamente anche dagli utenti inesperti che possono configurarli con facilità tramite la console.
Nelle nostre linee di assemblaggio abbiamo inserito dei robot automatizzati per velocizzare i processi produttivi, snellire il lavoro degli operatori e per riuscire a svolgere diversi lavori di confezionamento in modo efficiente.