il significato del Viola

News


Il viola è legato al potere, alla nobiltà, al lusso, alla saggezza e alla spiritualità. Le tonalità più chiare sono considerate più romantiche e stimolano la creatività, le tonalità più scure sono invece associate alla ricchezza, al ricercato, all’esclusivo, opinione dovuta al fatto che una volta era molto difficile da reperire, basta pensare alla porpora degli antichi romani una volta ottenuta da un particolare mollusco. 

Nella nostra cultura occidentale il viola è considerato elegante ed “extra” allo stesso tempo,  mentre nella religione è associato alla quaresima, e quindi al lutto; nella cultura orientale ha tendenzialmente come significato la nobiltà e la longevità, al contrario in Cina, rappresenta la povertà in quanto in forte contrasto con il giallo imperiale, in India è un colore spirituale che contiene la vitalità e il potere del rosso ma anche la spiritualità e la profondità del blu, è simbolo di idealismo trascendentale e di influenza; anche in Thailandia è considerato il colore del lutto.

Nel design il viola scuro da un senso di ricchezza, raffinatezza ed esclusività mentre il viola chiaro è solitamente associato alla primavera e al romanticismo. È un colore frivolo e divertente che i brand possono usare per sfidare le convenzioni e comunicare la propria identità al mondo.

Iscriviti alla Newsletter

La mail inserita è già stata utilizzata per la registrazione