22042020-DSC01053

Il significato del Nero

News


Il nero è il più forte dei colori neutri, come il viola è comunemente associato al potere, all’eleganza, alla formalità ma anche alla raffinatezza, il motivo è che nei secoli passati era particolarmente complicato ottenere tinte nere stabili, in alcune culture può invece essere associato al male, alla morte e al mistero.

Nei paesi occidentali è il colore tradizionale del lutto e della ribellione, nella cultura ebraica è considerata di cattivo auspicio, in oriente, anche se il bianco è tradizionalmente colore funebre, anche il nero è ormai considerato come tale. In India è associato all’oscurità e alla depressione, è l’assenza di tutti i colori; in Cina è sinistro, cattivo e rappresenta l’illegale, anticamente era associato alla stella del nord e simboleggiava il cielo settentrionale e occidentale, la potenza e l’immortalità, oggi invece è legato alla tristezza e alla sfortuna; in Giappone il nero è mistero, notte, ira, contrapposto al bianco assume spesso il significato di lutto e passaggio all’aldilà, è anche simbolo di forza e mascolinità, per questo viene indossato dai samurai, con il tempo ha però assunto anche il significato di eleganza, serietà ed esperienza, per questo nel karate la cintura dei maestri è nera. 

Nel design è comunemente usato in tipografia e nel testo a causa della sua neutralità, se utilizzato nei packaging invece può facilitare la trasmissione di un senso di mistero e raffinatezza. Può essere conservatore o moderno, tradizionale o non convenzionale a seconda di come viene combinato con altri colori. Il logo nero è perfetto se il brand è definito dal mistero o dall’audacia, se il target di riferimento è agile e moderno, se la sua presenza nel mercato è imponente e riconoscibile.

Iscriviti alla Newsletter

La mail inserita è già stata utilizzata per la registrazione