“Involucro di forma varia, per lo più parallelepipeda, generalmente fatto di cartone, munito di coperchio e usato per contenere e conservare oggetti svariati” (Enciclopedia Treccani).
L’etimologia della sua parola deriva dal greco “ skatos” (tesoro), e trae le sue origini dal latino “castula” (cesta).
È un prodotto resistente, riciclabile ed estremamente versatile, che caratterizza la quotidianità di ognuno di noi. La sua invenzione risale al 1817, e nonostante il passare degli anni, continua ad essere un’ottimale soluzione di imballaggio in moltissimi settori. Con questo articolo vi accompagneremo lungo tutto il ciclo di vita di una scatola, affinché possiate comprenderne il valore, nonché la cura e l’attenzione prestate dal nostro team nella sua realizzazione.
1. PROGETTAZIONE, DESIGN E CAMPIONATURA
È qui che tutto ha inizio: vengono definiti lo scopo di utilizzo, le dimensioni, la tipologia, la stampa e tutte le altre caratteristiche che la vostra scatola dovrà presentare. La progettazione è un momento particolarmente importante e delicato, ogni dettaglio dovrà essere curato al meglio. Tramite appositi programmi, i nostri esperti svilupperanno il design e la grafica più idonea per il vostro packaging. Nascerà, così, un primo campione definitivo del progetto, per farvi toccare con mano il risultato finale.
2. STAMPA E ACCOPPIATURA
In pre-produzione si esegue la stampa della carta esterna e interna alla scatola. Molteplici sono le tecniche che adottiamo, come la stampa a caldo, la stampa offset e la serigrafia. Successivamente, si procede con la cosiddetta accoppiatura, operazione con cui la carta interna viene incollata al cartone.
3. FUSTELLATURA
Il vero e proprio processo produttivo della scatola ha inizio con il taglio del cartone e della carta da rivestimento scelta. Il tutto si realizza attraverso la fustellatura, procedimento che, con estrema precisione, darà la forma desiderata alla vostra scatola.
4. RIVESTIMENTO
Nella fase successiva, il fondo e il coperchio della scatola prendono forma all’interno della cucitrice. Contemporaneamente, nell’incollatrice, viene applicato uno strato di colla alla carta da rivestimento. Quest’ultima, assieme allo scheletro in cartone, fluisce in puntatrice e poi in rivestitrice, dove grazie ad apposite spazzole e lamierini la scatola verrà completamente rivestita/fasciata. Conclusa quest’operazione, fondo e coperchio, provenienti da due linee produttive diverse, si incontreranno per essere assemblati.
5.STOCCAGGIO E SPEDIZIONE
Una volta pronte, le scatole vengono accuratamente legate tra loro e raccolte in bancali avvolti con un apposito film che le protegge dai raggi UV. In alternativa vengono inserite in imballi che possono essere riutilizzati in diverse modalità dal cliente. Le scatole verranno poi immagazzinate fino alla scadenza prestabilita, o caricate direttamente nei camion e consegnate al cliente.
6. RICICLO
Coerentemente con la nostra filosofia aziendale basata sulle 3R dell’economia circolare, gli scarti di preparazione dei semilavorati, le scatole difettate, danneggiate dalla movimentazione o inutilizzate, vengono collocate in grandi container per il loro smaltimento e successivo recupero.