Il significato del Bianco

News


Il bianco è il colore della purezza, della bontà e della virtù, è un colore pulito, lussuoso, brillante ed è simbolo di influenza calmante e della riflessione. Associato al lusso perché una volta indossare un capo bianco voleva dire potersi permettere di tenere i capi puliti, mentre il senso di pulizia è il motivo per cui è così tanto utilizzato in campo medico e farmaceutico.

In occidente il bianco è simbolo di purezza, viene infatti indossato dalle spose, dai bambini al battesimo e alla prima comunione; In India è simbolo di purezza e sacralità, ha al suo interno la luce e si abbina a tutti i colori; in Giappone ha significati più complessi e contrapposti: è il colore della purificazione spirituale che corrisponde ad una nuova fase della vita dell’uomo, ma anche della morte, della virtù, dell’innocenza e della verità. In Cina il bianco è luce, purezza e incontaminazione, rappresenta la luna e anche in questo caso è il colore del lutto.

Nel design il bianco è il colore neutro fondamentale che se abbinato ad altri colori fa emergere le caratteristiche di questi, altrimenti può essere usato in design più semplici e minimalisti ed essere abbinato ad altri colori neutri. Se il tuo brand si presenta come chiaro e inalterato la scelta perfetta è il bianco. 

Iscriviti alla Newsletter

La mail inserita è già stata utilizzata per la registrazione