Luxury Packaging

News


PERCHE’ INVESTIRE NEL PACKAGING DI LUSSO? 

Al giorno d’oggi il packaging di lusso non è vitale solo per le grandi aziende affermate, ma è diventato decisivo anche per le piccole e medie imprese che desiderano distinguersi dalla concorrenza con soluzioni allettanti, in grado di soddisfare le esigenze di clienti dai gusti sempre più sofisticati. 

Numerosi sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un luxury packaging. 

In primo luogo, permette di differenziarsi dalla concorrenza, attenuando la pressione competitiva presente nel mercato di riferimento. A fronte di un maggior valore percepito, il prodotto si collocherà molto più in alto rispetto ai competitors nella mente dei consumatori. Di conseguenza, il vostro brand, andandosi a consolidare in una posizione di mercato più sicura e stabile, sarà meno attaccabile dai concorrenti. Non a caso, un secondo vantaggio che il luxury packaging comporta è senz’altro una marginalità di guadagno superiore. I consumatori, infatti, saranno disposti a sostenere un c.d. premium price, una maggiorazione di prezzo dovuta ai benefici emozionali, simbolici, nonché prestazionali del vostro prodotto. Grazie al senso di esclusività e all’affidabilità trasmessi, si riduce altresì la percezione del rischio d’acquisto in capo al consumatore.

Inoltre, il packaging di lusso, diversamente dalle altre confezioni o imballaggi, non viene gettato dopo il suo utilizzo. Esso, di fatto, può continuare ad assolvere una funzione di conservazione dell’oggetto, oppure soddisfare ulteriori funzioni d’uso (come ad esempio: portagioie, portaoggetti, vaso in cui piantare germogli, superficie su cui disegnare, ecc.).

Il packaging costituisce la prima impressione e in quanto tale dovrà catturare l’attenzione incoraggiando il consumatore all’acquisto. Un imballo mediocre, di scarsa qualità o poco elaborato, può rappresentare un potenziale ostacolo per la vendita. La sua progettazione, pertanto, è essenziale affinché i consumatori percepiscano l’identità distintiva del vostro brand e i valori su cui esso si fonda. 

DueGi mette a disposizione dei suoi clienti un servizio di consulenza finalizzato ad individuare la soluzione migliore per il vostro packaging. Analizzate le vostre esigenze e i vostri obiettivi, il nostro staff saprà consigliarvi al meglio. In tempi brevi realizzeremo un campione definitivo per farvi toccare con mano il risultato finale. 

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci!

Iscriviti alla Newsletter